Azienda Agricola

L’azienda agricola Treggiano che ormai da molti anni adotta scrupolosi metodi di agricoltura biologica (certificazione ICEA), percorrendo una strada fatta di qualità, di tipicità regionale, di genuinità, produce olio extra vergine di oliva, vino, vinsanto, frutta, ortaggi, farina di castagne.

villa-treggiano-scaleLa produzione prevalente dell’azienda agricola è quella di olio extra vergine di oliva biologico. l’olio si ottiene da un ampio uliveto che si estende su un fertile terreno collinare, ideale per le cultivar di olivo moraiolo, leccino, frantoio, ad un’altitudine di 550 metri, il che garantisce clima e umidità tali, da ottimizzarne questa coltivazione.

Su terrazze ricavate fra muri a secco, i nostri olivi vengono curati con attenzione in ogni periodo dell’anno, regalando un olio squisito, con un profumo intenso, fruttato e leggermente piccante.

La raccolta viene fatta nel mese di novembre, nel momento migliore per la maturazione. Questo garantisce l’altissima qualità dell’olio prodotto, con bassissima acidità, secondo le analisi chimiche che vengono fatte ogni anno sull’olio.

La zona di produzione sono le colline di Reggello, e Reggello, nella memoria collettiva, è sinonimo di olio di alta qualità. Un olio molto particolare, con chiare e definite caratteristiche organolettiche che lo rendono riconoscibile anche rispetto a quello delle altre zone limitrofe toscane.

Nel mese di novembre, cioè nel periodo di raccolta e frangitura delle olive, nella proprietà organizziamo degustazioni di olio e pranzi tipici da condividere con gli ospiti.

olio oliva az.treggianoIl nostro ottimo olio extravergine di oliva biologico (cert. ICEA) è offerto, in tutte le sue confezioni,  agli ospiti della villa con lo sconto del 10%